domenica 23 agosto 2009

Repubblica su "Ti tocca": quattro risate sulla morte


“Il titolo, Ti tocca anche se ti tocchi, evoca scongiuri e cose nefaste. In realtà si tratta di un libro che contiene una satira esilarante su uno degli eventi (la morte) che coinvolge indistintamente tutti gli esseri umani”. È quanto si legge nella recensione al libro di Raimondo Moncada uscita sul quotidiano “La Repubblica”. L’autore della recensione è il poliedrico Lino Buscemi, scrittore, umorista, avvocato, direttore generale dell’Ufficio del Garante dei Detenuti della Regione Sicilia, consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica, giornalista ed editorialista del giornale "La Repubblica". Lino Buscemi ha scritto tra l’altro per Mondadori nel 1996, assieme ad Antonio Di Stefano, il testo umoristico “Signor giudice, mi sento tra l'anguria e il martello”. Lo scorso aprile, è uscito il suo ultimo libro dal titolo “Sconosciuti&Dimenticati”: un'opera caratterizzata da un irresistibile humour e da una sincera passione civica dedicato a monumenti, luoghi e personaggi di Palermo.
Il libro di Raimondo Moncada, scrive Lino Buscemi nella sua recensione su Repubblica, è “assolutamente da leggere per rallegrare la vita ed esorcizzare, fin quando si può, un accadimento ineludibile”.
Scrive Lino Buscemi: “C' è modo e modo di raccontare con spirito allegro un argomento che allegro non è. Le quasi 100 pagine del libro sono piene di sarcasmo e di comicità che mettono a nudo le immancabili ipocrisie ed i falsi comportamenti che emergono, in tutta la loro goffaggine (talvolta inconsapevole) prima, durante e dopo le onoranze funebri”.
Per Lino Buscemi, il libro Ti tocca anche se ti tocchi, è “un testo scritto da un uomo che ama l' arte, la musica, la scrittura e quindi... la vita. Alla faccia dei menagrami”.

Per leggere l’intera recensione, dal titolo "Quattro risate sulla morte", clicca su: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...